Le opportunità viaggiano sulla reteLe opportunità viaggiano sulla rete

Società & Denaro
22-05-1999
media & multimedia
Internet può dare un grande contributo allo sviluppo degli affari e delle imprese

Le opportunità viaggiano sulla rete

Un sito telematico non è utile se non è inquadrato in una strategia complessiva
Stefano Mavilio

Probabilmente avete già un sito web. Lo ha realizzato vostro cugino, che da sempre traffica sui computer. Nessuno dei vostri clienti lo sa. Vostra zia sì, forse. La vostra carta intestata non ne fa menzione. Ai vostri clienti che telefonano, e chiedono l’indirizzo della pagina tocca stare in attesa un bel po’ prima di sapere che non ne ricordate l’indirizzo. A quel signore con l’accento del Nord, che chiedeva la e-mail, la vostra segretaria ha fieramente risposto che “non è autorizzata a dare questo tipo di informazioni”. Forse oggi gli affari non vi mancano, nonostante il rappresentante continui a vendere sottocosto prima che ve ne accorgiate, ordinandovi ancora articoli che sono esauriti e non saranno più in catalogo. Tutto sommato avete sempre fatto così e vi sta bene. Ecco un esempio dell’inutilità di avere un sito Internet. Per quanto è costato vi basta essere contenti a Natale, a casa dei soliti zii, quando vostro cugino “si connette” e vi mostra il marchio della vostra ditta apparire lentamente sullo schermo del PC. Se pensavate che avere un sito internet avrebbe incrementato i vostri affari, con un sito del genere avete sbagliato di grosso. Eppure questo mezzo è potentissimo e se controllato bene può rivoluzionare positivamente il vostro modo di fare business.
Ma andiamo con ordine. Esistono vari approcci alla rete. Navigare in cerca di informazioni, attraverso i motori di ricerca o la partecipazione a forum su argomenti specifici. Scambiare messaggi con la posta elettronica, pubblicare informazioni attraverso un sito-vetrina, dove chiunque, in qualsiasi momento da qualsiasi punto del pianeta può saperne più di voi e della vostra attività. Impiantare un negozio elettronico (web shop), attrezzato per la vendita on-line dei vostri prodotti e di tutti i servizi post-vendita. O un sito che è la estensione elettronica della vostra azienda capace di migliorare la comunicazione in tutte le direzioni, all’interno e all’esterno. Internet può essere un potente strumento di marketing a basso costo.
Nell’ipotesi minima si può utilizzare Internet solo per accedere alla Rete e consultare le sue infinite risorse. Siete sulla Rete solo come Navigatore. Già in questo modo, al costo di un abbonamento ad un provider, e quello degli scatti telefonici, potete ossevare cosa offrono i vostri concorrenti di tutto il mondo, a quali prezzi. Consultate i cataloghi, potete chiedere informazioni sui prezzi, misurate la qualità del Servizio Clienti. Chissà che tutta questa navigazione non vi faccia venire una nuova idea! C’era qualcosa che pensavate non si potesse fare, e nessuno l’ha ancora fatta dalle vostre parti. Chiedete ai vostri Fornitori, ai vostri Clienti, magari anche loro sono lì (o qui, non è detto) che navigano, e se sono piuttosto lontani conviene cominciare a scambiarsi dei messaggi elettronici, invece che dei fax. Non siate timidi e chiedete sempre aiuto: esiste grande solidarietà sulla Rete. Internet è l’unico campo in cui è meglio chiedere a chi ha meno anni di voi. Un esempio concreto: sono abbonato al Denaro, ma un giorno di pioggia il postino mi ha portato la copia che ha usato come impermeabile. Proprio su quel numero però, c’era un articolo che mi interessava con il bando di un finanziamento agevolato per la mia PMI. Ho varie possibilità:

1. Telefonare all’ente pubblico che eroga il finanziamento
2. Telefonare al Denaro
3. Visitare il sito del Denaro e trovare quello che mi interessa.

Se non lo avete mai fatto nella vita, consiglio la prima strada. Per chi ha già telefonato una volta, rimangono altre due scelte. Che portano allo stesso risultato. Se vi fa piacere sentire la voce di una gentile signorina che vi chiama “Dottore”, telefonate.
In pochi giorni avrete la copia del “Denaro” sulla vostra scrivania. Ma se siete una persona a cui non interessa avere quella copia cartacea, avete poco tempo da perdere e talvolta potete fare a meno di una voce gentile, non avete scelta: www.denaro.it. Ecco l’informazione che mi interessava.

num. 20 – pag. 65